Il Melograno Psicologia Clinica e Riabilitazione è lo studio professionale di Silvia Baldi, Carmela Cristallo e Michela Nunzi. Segue un’impostazione bio-psico-sociale e offre una serie di percorsi di cura e riabilitazione con l’obiettivo di promuovere e sostenere il benessere e la qualità della vita di individui, coppie e famiglie in tutte le età del ciclo vitale.

Silvia Baldi

Psicologa, Psicoterapeuta

Nata nel 1973, vive e lavora a Roma.

Psicologa dello sviluppo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale (indirizzo età evolutiva). Esperta in tecniche di riabilitazione cognitive e comportamentali. Coordinatrice della sezione regionale dell’Associazione AIRIPA Lazio, socia fondatrice del Melograno Psicologia Clinica e Riabiliatazione.

Svolge attività clinica, con particolare riferimento alla diagnosi e all’intervento dei disturbi specifici dell’apprendimento DSA. Svolge inoltre attività di formazione, aggiornamento e supervisione per psicologi, insegnanti e operatori socio-sanitari. Collabora con l’Università di Roma “La Sapienza”, Psicologia1 e Psicologia2 . Ha svolto la sua attività di ricerca nelle seguenti aree: sviluppo del linguaggio, valutazione dell’efficacia di protocolli riabilitativi per la dislessia, disortografia e la disgrafia.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio – n. 11166.

contatto diretto: 33811091008

Carmela Cristallo

Psicologa, Psicoterapeuta

Nata nel 1973, vive e lavora a Roma. 

Psicologa, Psicoterapeuta. Specialista in  psicodiagnosi e Esperta nei servizi integrati a madre e bambino nel primo anno di vita. 
Membro EFTA (European Family Therapy Association), socia SII (Società Italiana Ipnosi) e  socia fondatrice del Melograno Psicologia Clinica e Riabilitazione. 

Coerentemente con un’ottica bio-psico-sociale integra l’attività clinica con la ricerca e con la realizzazione di progetti di prevenzione, sostegno e cura in ambito socio-sanitario. Svolge inoltre attività di formazione, aggiornamento e supervisione per psicologi, insegnanti e operatori socio-sanitari. Attualmente i temi di maggiore interesse e impegno di ricerca riguardano: l’efficacia della psicoterapia, il trattamento del trauma, il mondo della comunicazione implicita. 

Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio – n. 13005.

contatto diretto: 3391957782

Michela Nunzi

Terapista della Neuro e Psicomotricità

Nata nel 1974, vive e lavora a Roma.

Terapista della Neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (1998, Università degli studi di Roma La Sapienza) Votazione: 110 e lode. Titolo della tesi: “L’osservazione del gioco simbolico nei bambini con Disturbo Specifico di Linguaggio attraverso una griglia sperimentale”. Borsista (1998-1999) presso la cattedra di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Università “La Sapienza” di Roma). Laurea di I° livello in Terapista della Neuro e psicomotricità dell’ età evolutiva (2003, Università degli studi di Roma)Votazione 110 e lode. 

Socia fondatrice del Melograno Psicologia Clinica e Riabilitazione. 

Numerose partecipazioni a convegni nazionali e internazionali in qualità di relatore. Attualmente occupata presso l’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma (Reparto  di Neuroriabilitazione Pediatrica), Reparto di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Università dell’Aquila.  A livello professionale ha maturato numerose esperienze per quanto riguarda la valutazione e la diagnosi dei disordini dello sviluppo dell’età evolutiva e dei disturbi del movimento.

contatto diretto: 3479086126

COLLABORANO CON NOI

Antonella Borzellecca

Logopedista

Logopedista con esperienza pluriennale nel campo dell’età evolutiva. Specializzata nei seguenti ambiti: valutazione e trattamento del disturbo di linguaggio; valutazione e trattamento delle balbuzie; valutazione e trattamento dello squilibrio muscolare orofacciale; valutazione e trattamento delle disfonie.

Barbara Caravale

Neuropsichiatra Infantile

Vive e lavora a Roma.
Medico Neuropsichiatra Infantile, dottore di ricerca in Scienze cognitive e riabilitazione, Master in Neonatologia. Dal 2011 è ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione alla Sapienza, Università di Roma.
Si occupa da molti anni di disturbi neurologici legati a fattori pre- e post-natali (ad es. prematurità, asfissia, patologie congenite, etc) e di valutazione dei disturbi del neuro-sviluppo (ad es. ritardo dello sviluppo psicomotorio, disabilità intellettiva, disturbi di linguaggio e apprendimento, ADHD).
E’ autrice di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali.

Iscritta all’Ordine dei Medici del Lazio – n. 47525.

Nicoletta Iarussi

Psicologa, Psicoterapeuta

Psicoterapeuta di indirizzo sistemico-relazionale, si occupa di psicoterapie familiari, di coppia e individuali.
Esperta nel supporto alla genitorialità in situazioni di separazioni, affido o adozione e specialista in interventi terapeutici a favore di nuclei monoparentali e di minori inseriti in case famiglia.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio – n. 9459.

Danila Lo Bello

Psicologa, Psicoterapeuta

Si occupa di psicoterapia  sia in età adulta adulti sia in età evolutiva. 
Specialista nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico, della sfera emozionale e del comportamento.
Esperta di parent training.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio – n. 021686.

Chiara Petagna

Logopedista

Laureata in logopedia presso l’università di degli Studi di Roma Tor Vergata nel 2009.
Si occupa di valutazione e di trattamento dei principali disturbi dello sviluppo, in particolare dei  disturbi evolutivi di linguaggio, disprassia, disturbi della comunicazione, disturbi dello spettro autistico,  dei  disturbi specifici dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento nell’ambito dell’età evolutiva e della fascia pre-scolare.
Esperta nell’utilizzo della la tecnica del PROMPT© , nell’Oral Motor Therapy, nella valutazione e potenziamento delle Funzioni Esecutive nei disturbi dello sviluppo.

Chiudi il menu