La Psicoterapia per adulti

La psicoterapia è un intervento di cura che ha l’obiettivo di aumentare il benessere e la qualità della vita, favorendo il cambiamento di atteggiamenti e comportamenti disfunzionali e la costruzione di nuovi equilibri interpersonali e intrapsichici.
La psicoterapia può essere individuale, familiare e di coppia.
Il percorso di psicoterapia si costruisce insieme al terapeuta che mette il proprio bagaglio di competenze, la propria umanità e la sua teoria della tecnica a servizio del raggiungimento degli obiettivi concordati sulla base della specifiche richieste.
Il percorso di psicoterapia è un viaggio attraverso il quale è possibile riconoscere le proprie risorse e le possibilità di scelte adeguate per raggiungere i propri obiettivi. È un processo attraverso il quale emergono nuove possibilità di incontro con se stessi e con gli altri e disagi e sintomi possono tradursi in una straordinaria occasione per migliorare la propria vita. 

Psicoterapia individuale
Il percorso di psicoterapia individuale proposto è a orientamento sistemico relazionale.
Alla luce delle nuove conoscenze in campo scientifico, pur mantenevo come chiave d’accesso dell’intervento terapeutico quella dello stile relazionale e del ruolo che sintomi e disagi giocano nel rapporto tra sé e il mondo esterno, ci si propone di aumentare la qualità della vita favorendo la propria consapevolezza corporea e l’attenzione ai segnali di cui il corpo si fa spesso portavoce.
Quando si ritiene necessario ci si avvale  di particolari tecniche di terapia come  per esempio EMDR, ipnosi eriksoniana, mindfulness.  A volte si usufruisce del supporto di altri professionisti (medici psichiatri, endocrinologi, esperti di tecniche di rilassamento e meditazione etc.) per offrire percorsi di cura il più possibile rispondenti alle esigenze della persona. 

Psicoterapia di coppia
Conflitti, tensioni e rancori a volte prendono il posto dell’intimità, della comprensione e dell’entusiasmo che un tempo abitavano la vita di coppia e d’un tratto ci si scopre distanti o addirittura nemici. È in quei momenti che s’impone la necessità di fare delle scelte di cambiamento. Non è sempre facile modificare le regole del gioco per recuperare una dimensione di coppia soddisfacente e appagante e l’aiuto di un esperto può facilitare la focalizzazione dei problemi e l’attivazione delle risorse sia individuali sia di coppia utili a trovare nuovi equilibri, rinnovando il patto coniugale o decidendo di separarsi.

La psicoterapia familiare
Si tratta di un intervento di cura rivolto alle famiglie che affrontano un particolare tipo di disagio che può presentarsi attraverso sia la sintomatologia di uno dei componenti sia un’estrema difficoltà che permea tutte o quasi tutte le relazioni.
È lo strumento di cura d’elezione per molte sintomatologie nell’età dello sviluppo, ma spesso rappresenta uno straordinario strumento di cura anche nel caso in cui il sintomo riguardi un adulto.
La terapia familiare è un’esperienza che mira a favorire, tra i membri del nucleo familiare, la possibilità di trovare nuove e più efficaci modalità di ascolto reciproco,  di espressione dei bisogni personali, di rispettosa condivisione. Favorendo la giusta armonia tra appartenenza e separazione di ogni componente della famiglia, si procede sostenendo il percorso di crescita familiare attivando le risorse e le possibilità di cui la famiglia dispone.
L’intervento terapeutico mantiene il suo focus contemporaneamente sulla qualità delle relazioni familiari e sul benessere psicofisico di ciascun suo membro.

____________
per informazioni:
dott.ssa Carmela Cristallo 3391957782

Chiudi il menu