Consulenze Psicologiche

Il disagio può essere insidioso e continuo, a volte talmente tanto da incidere profondamente su una o più aree fondamentali della vita: il rapporto con il proprio corpo, le relazioni familiari, lo studio e/o il lavoro, la vita di coppia e la sessualità, la socialità. La consulenza psicologica è uno strumento utile a permettere un processo di definizione dei problemi e d’individuazione d’intervento più appropriato per affrontarli, se e quando necessario.

Consulenza Psicologica Individuale
La consulenza psicologica Individuale si rivolge alle persone che vogliano comprendere e risolvere un disagio che percepiscono come un ostacolo al loro benessere (difficoltà di relazione, ansia, depressione, difficoltà legate al rapporto proprio corpo, difficoltà legate all’indecisione rispetto a scelte importanti, disturbi del comportamento, separazioni e perdite, etc.).
La consulenza psicologica individuale è proposta in un numero variabile d’incontri vis à vis che in genere è compreso tra 2 e 5, in cui è possibile analizzare la domanda del cliente, identificare risorse e criticità e nel caso fosse necessario proporre un percorso di sostegno e/o di cura.

Consulenza Psicologica Familiare e di coppia
Crescere insieme in famiglia non è sempre facile. Momenti di passaggio del ciclo di vita familiare, come ad esempio la nascita o l’adolescenza di un figlio, la perdita di una persona cara, la malattia fisica o psichica di un componente, possono rendere più complicato capirsi, accettarsi e crescere insieme rispettandosi reciprocamente. Sono questi i momenti in cui conflitti e tensioni possono sembrare irrisolvibili e può risultare d’aiuto la visione di un esterno che con strumenti adeguati possa sostenere la famiglia nella ricerca di un nuovo equilibrio.
La consulenza per la famiglia o per la coppia permette di utilizzare lo sguardo di un terzo per cogliere i problemi di ognuno, integrandoli in una visione d’insieme.
Lo psicologo si affianca alla famiglia, esplora con lei criticità e risorse e propone quando necessario programmi d’intervento psicologici adeguati.
La consulenza psicologica familiare si svolge in un numero variabile d’incontri, generalmente compresi tra 2 e 5,in cui sono presenti tutti i membri della famiglia.

____________
per informazioni:
dott.ssa Carmela Cristallo 3391957782

Chiudi il menu